Home / News /

Il trattamento delle acque nelle strutture comunitarie, ricreative e riabilitative: resoconto convegno

Lo scorso 20 Marzo, durante gli Eventi organizzati per la Giornata Mondiale dell’Acqua, la nostra Associazione ha partecipato da protagonista al Convegno "Il trattamento delle acque nelle strutture comunitarie, ricreative e riabilitative", che si è tenuto a Roma, presso il Centro Congressi dell'Acquario Romano.
 
L'Ing. Francesco Sabbatini (Segreteria Tecnica AIAQ) ha presentato alla platea, per la prima volta dalla sua approvazione,  il "Manuale di corretta prassi igienica per gli impianti di trattamento dell'acqua potabile nei pubblici esercizi” (MCPI) redatto dalla nostra associazione.
 
Nel dibattito scaturito dopo la presentazione del MCPI, che ha suscitato un buon interesse tra i presenti, si è discusso di numerosi argomenti, tra cui l’inserimento nel MCPI del parametro "Pseudomonas Aeruginosa".
 
Questo parametro è stato inserito nei controlli degli impianti che restano fermi per diversi mesi, come ad esempio negli stabilimenti balneari e nei ristoranti stagionali, nonché negli impianti dove è presente un serbatoio di accumulo a monte della linea che porta all’impianto di trattamento. In tutti gli altri casi il parametro Pseudomonas aeruginosa non è stato preso in considerazione.
 
A tale proposito, la Dott.ssa Lucia Buonadonna, dirigente di ricerca dell’ISS e moderatrice del dibattito, ha aggiunto che:
 
"Pseudomonas aeruginosa, comune batterio ambientale, è rilevabile anche in acque destinate al consumo umano, soprattutto nei biofilm delle reti idriche. Il batterio può risiedere nella cavità nasofaringea e nel tratto gastrointestinale dell’uomo, ma solo occasionalmente è associato a malattie. Infatti, la sua pericolosità può essere considerata sopravvalutata in relazione a soggetti in buona salute, mentre la sua presenza può invece aumentare il rischio per la salute per i frequentatori delle piscine, ma soprattutto in pazienti con basse difese immunitarie negli ambienti ospedalieri."
 

Galleria fotografica